Previsioni meteo 28 novembre 1 dicembre: irruzione fredda nel weekend
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Previsioni meteo 28 novembre 1 dicembre: irruzione fredda nel weekend

Meteo 28 novembre 1 dicembre 2024

Neve sull’Appennino centro-meridionale fin verso i 700/800m. Irruzione fredda nel weekend verso le centrali adriatiche e il Sud.

Previsioni Meteo dal 28 Novembre al 1° Dicembre

Un’ondata di freddo è in arrivo sull’Italia nel weekend, interessando in particolare le regioni centrali adriatiche e il Sud. Da venerdì, infatti, l’anticiclone si sposterà verso l’Europa centro-settentrionale, aprendo la strada a un vortice freddo che porterà maltempo sul nostro Paese. Le aree più colpite saranno quelle adriatiche e meridionali, dove si prevedono piogge e rovesci che si protrarranno fino alla fine della settimana. Le temperature subiranno un brusco calo, con nevicate sull’Appennino centro-meridionale fino a quote collinari, tra i 700 e gli 800 metri. Il Nord e le regioni del medio-alto Tirreno, invece, saranno escluse dal peggioramento e godranno di tempo stabile.

Previsioni Meteo per giovedì 28 novembre

Il Nord e alcune aree del Centro Italia saranno caratterizzate da fitte nebbie, con una visibilità ridotta che potrebbe persistere anche durante le ore diurne, soprattutto in Val Padana. Ci saranno deboli piogge su Alpi, Friuli Venezia Giulia, Levante Ligure e Campania, mentre le regioni del medio-basso Adriatico, le zone ioniche e le isole maggiori beneficeranno di condizioni più soleggiate. Le temperature resteranno stabili, con massime comprese tra i 10 e i 13 gradi al Nord, tra i 13 e i 17 gradi al Centro, e tra i 16 e i 20 gradi al Sud. I venti saranno deboli e di provenienza occidentale.

Previsioni Meteo per venerdì 29 novembre

Il sole sarà protagonista al Nord e nelle regioni centrali tirreniche come Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio. Tuttavia, condizioni di instabilità colpiranno il basso Lazio, l’Abruzzo, il Sud peninsulare e la Sicilia nordorientale, dove sono attesi piogge e rovesci sparsi. Anche la Sardegna vedrà una variabilità con possibilità di precipitazioni. Le temperature inizieranno a calare al Centro-Sud, con massime tra i 10 e i 13 gradi al Nord, tra i 12 e i 16 gradi al Centro e tra i 13 e i 18 gradi al Sud. I venti si intensificheranno, soffiando dai quadranti nordorientali e nordoccidentali.

Tendenza per il weekend 30 novembre e 1 dicembre

Il fine settimana sarà segnato dall’irruzione del freddo. Sabato 30 novembre, le regioni adriatiche e il Sud vedranno condizioni di instabilità con piogge e nevicate sull’Appennino, già dai 700-800 metri. Nel frattempo, il Nord e le aree tirreniche centro-settentrionali continueranno a godere di tempo stabile e soleggiato. Le temperature scenderanno ulteriormente, specialmente al Centro-Sud. Domenica 1° dicembre, la situazione sarà simile, con maltempo sulle regioni adriatiche centro-meridionali e al Sud, dove proseguiranno piogge e nevicate in Appennino. Il Nord e le regioni tirreniche rimarranno invece al riparo dal maltempo, con cieli sereni e un clima più stabile.

In collaborazione con 3BMeteo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2024 18:11

Fedez shock: “Tra Schlein e Vannacci? Scelgo il generale”. Il video

nl pixel